Italo Bassi
Lo Chef
Italo Bassi nasce a Fusignano il 26 Luglio 1969. Romagnolo doc, dopo la scuola alberghiera nel 1988, frequentata a Riolo Terme (Ravenna), e dopo aver conseguito alcune esperienze stagionali in diversi alberghi della riviera, svolge la sua più importante esperienza formativa al famoso ristorante “Trigabolo di Argenta“ a Ferrara. Qui, lo chef Igles Corelli, precursore della sperimentazione in cucina e grande innovatore, lo forma all’alta ristorazione insegnandogli l’uso delle attrezzature più complesse e la lavorazione delle materie prime.
Dopo una breve ma significativa esperienza a Piacenza presso “l’Osteria del Teatro”, a soli 19 anni, varca le porte della cucina ‘’dell’Enoteca Pinchiorri’’ , che lo vedrà negli anni salire tutti i gradini della scala gerarchica fino a diventarne un’icona.
Dal 1992 al 1993 si stabilisce a Tokyo per l’apertura ‘’dell’Enoteca del Sol Levante” in qualità di responsabile di cucina. Un ruolo che lo vede protagonista del successo e che da oltre 15 anni l’Enoteca Pinchiorri ha in Tutto l’oriente, divulgando la cucina e i prodotti italiani nel mondo.
Un anno dopo essere tornato in Italia, nei primi mesi del 1993, a Firenze gli viene offerto il posto di primo chef dell’Enoteca Pinchiorri, dopo la designazione della stella Michelin. Negli anni successivi, tra qualche difficoltà ma con grande impegno e capacità, riesce a riconquistare nel 2003 l’ambitissima terza stella Michelin persa qualche anno prima, riportando l’Enoteca ai vertici della cucina italiana e mondiale e ripagando così la fiducia ripostagli dai due titolari Giorgio Pinchiorri e Annie Feolde. Questa conquista lo porta a viaggiare nel mondo, da New York a Parigi, da San Francisco a Los Angeles, da Stoccolma a Vienna, da Bangkok a Singapore, da Hong Kong fino a Rio de Janeiro, dagli Emirati Arabi fino all’Australia, promuovendo la cucina italiana dell’Enoteca Pinchiorri di Firenze.
Lavora fianco a fianco con i migliori chef mondiali, riuscendo a farsi apprezzare per le sue spiccate capacità professionali e umane. Nel febbraio del 2013 apre il ristorante “ConFusion Verona“ e successivamente nel 2015 per dedicarsi completamente al progetto, dopo quasi 27 anni lascia l’incarico di Executive chef dell’Enoteca Pinchiorri. Un progetto che si amplia nel 2016 con l’ apertura e gestione Confusion Restaurant Porto Cervo.
Nel 2016, presso la Boscolo Academy a Tuscania, ricopre la figura di Chef Team Leader. L’anno successivo diviene da quel momento lo Chef Ufficiale delle serate organizzate da Alfa Romeo. Nello stesso anno riceve come premio il Tartufo D’oro alla Fiera Regionale del Tartufo di Asti. Nel 2018 viene premiato con il B’NU d’oro per la cucina di Nuoro, per aver contribuito alla promozione della cultura enogastronomica della Sardegna. Nello stesso anno diviene ambasciatore di pace a Mosca per aver preso parte ad iniziative no profit.
Tre anni dopo, nel 2021 inizia la sua carriera di docente presso la Mia accademy, insegnando ai futuri Chef l’arte e la cultura culinaria. Nel 2022 a Cagliari riceve il premio per la cucina ‘’Alziator’’.
Italo Bassi Confusion Restaurant
Guida MICHELIN Italia 2024

Il Ristorante apre il 25 Aprile 2024